Vallecorsa è una piccola realtà dalle origini contadine e all'epoca quasi tutti i Vallecorsani lavoravano nei poderi conducendo una vita non molto agiata, nelle loro tavole i cibi erano semplici e poveri di ingredienti.
Un alimento che aveva tutti i requisiti per fare la parte del protagonista in questo contesto e soprattutto nei giorni di festa erano le Fettuccine e a seguire come dolce gli “Scazzuotti”.
Così, quello che un tempo era considerato un piatto per le feste, oggi è uno fra i più ricercati e stimati dai buongustai.
La Sagra delle Fettuccine di San Michele nasce dall'idea del Comitato Feste Patronali 28 anni fa con l'intenzione di dare a cittadini e turisti una festa in primavera a Maggio soprattutto per onorare e ricordare le Apparizioni di San Michele sul Monte Gargano, un vincolo forte cui la Parrocchia di Vallecorsa è strettamente legata e gemellata con la Celeste Basilica di Monte Sant' Angelo.
Il consenso della gente è aumentato anno dopo anno, generando intorno all'evento un entusiasmo che ha contribuito al coinvolgimento di molte persone.
Oggi la Sagra delle Fettuccine di San Michele, giunta alla sua 28° edizione, può essere considerata una delle feste più importanti del comprensorio, oltre alla buona cucina ad allietare la serata uno spettacolo musicale.
Il tutto si svolgerà nello scenario suggestivo del centro storico de "La Piazza" di Vallecorsa con il Patrocinio del Comune di Vallecorsa a cura del Comitato Festeggiamenti Patronali, la Parrocchia in collaborazione con l' Associazione Culturale San Michele Arc. ( CUltura, STOria, Devozione).